(ENRE Energy & Resources - Impianti fotovoltaici Milano)



Con il decreto ministeriale 598 del 20 Dicembre 2017, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo prevede un credito d’imposta del 65% a favore di strutture alberghiere ed agrituristiche per sostenere gli investimenti in efficienza energetica e ristrutturazione edilizia.


Gli interventi ammessi sono:

  • Installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica
  • Installazione di schermature solari esterne mobili
  • Coibentazione degli immobili
  • Installazione di pannelli solari termici per acqua calda sanitaria
  • Impianti elettrici, termici e idraulici finalizzati alla riduzione dei consumi energetici

Le strutture alberghiere e gli agriturismi  possono presentare domanda per il riconoscimento del credito d'imposta del 65% al Ministero dal 1 gennaio al 28 febbraio dell'anno successivo a quello di effettuazione delle spese, secondo le modalità telematiche definite dal Ministero.


Per quest'anno quindi, sono ammissibili le spese sostenute dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. Per l'anno 2019 saranno ovviamente ammissibili le spese per interventi di efficientamento energetico sostenute nel corso del 2018.

Unico vincolo specificato nel decreto, il beneficiario non può cedere a terzi e non può destinare a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti prima dell’ottavo periodo d’imposta successivo. 

Tutti i dettagli al link:

http://www.cna-ms.it/uploads/f...