Dotarsi di un impianto fotovoltaico è il modo migliore per risparmiare e per produrre energia green in totale assenza di emissioni inquinanti e di reazioni chimiche.

Fondamentale per coloro che desiderano acquistare un impianto è affidarsi a esperti come ENRE, professionisti del fotovoltaico a Milano, che sappiano individuare le soluzioni più idonee sulla base di ogni specifica necessità.

Gli impianti fotovoltaici producono energia rinnovabile pulita utilizzabile all’interno di qualsiasi ambiente e comportano numerosi benefici, soprattutto in ambito domestico.
Oltre a non comportare alcun impatto ambientale, i vantaggi del fotovoltaico residenziale si misurano in risparmio sui costi di energia elettrica e l’installazione degli impianti dà luogo a incentivi statali che prevedono un credito Irpef del 50% sul costo d’acquisto.
Il risparmio sulla spesa di energia elettrica è legato in ogni caso ad alcuni fattori quali la collocazione geografica dell’impianto: due impianti con pari potenza ma situati in due differenti luoghi produrranno un totale di energia diverso.

Altro importante vantaggio degli impianti fotovoltaici risiede nel significativo incremento del valore di mercato degli immobili, in quanto il passaggio al fotovoltaico comporta un aumento della classe e dell’efficienza energetica del fabbricato. In termini di investimento economico l’impianto fotovoltaico comporta anche la produzione autonoma del fabbisogno energetico necessario.
In questo modo chi possiede un impianto a pannelli fotovoltaici produce e “recupera” l’energia prodotta. Alcune tipologie di impianto consentono inoltre il cosiddetto scambio sul posto: è possibile cioè rivendere l’energia in eccesso non utilizzata.